A cena con l’olio di Casa Nostra

Olio di Casa Nostra alla Charity Dinner con Filippo La Mantia
Una settimana impegnativa quella dei ragazzi de I Dolci del Paradiso – Social CakeLab & Catering che dopo l’impegno al mercatino della Salumeria del Design di domenica 8 maggio e i 3 giorni di catering al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, mercoledì 11 maggio, presso lo Spazio Energolab di via Plinio 38, affiancheranno lo chef Filippo La Mantia nella charity dinner organizzata per sostenere Saman e presentare la rete di Impresa Sociale voluta da Achille Saletti che si concretizza in 3 progetti: l’olio di Casa Nostra, Shop Saman e Oplat – Le latterie sociali.

DAL PRIMO AL DOLCE CON L’OLIO DI CASA NOSTRA

Protagonista assoluto della serata sarà, però, l’olio di Casa Nostra, ingredienti principe, spesso a sorpresa, dei piatti proposti durante la cena.
Dai finger food per iniziare, all’antipasto curato degli chef de I dolci del Paradiso – Social CakeLab & Catering a base di tortino di melanzane croccanti ripieno con dadolata di pomodori pachino e mozzarella stacciata su olio aromatizzato al basilico; dal primo di Filippo La Mantia (di cui non vediamo l’ora di raccontarvi i segreti) fino alla torta caprese con lemoncard ai limoni di Sorrento, cialda di cioccolato bianco, scorza di arancia glassata e mandorla intera appositamente realizzato dai 2 dei nostri migliori pasticceri, l’olio sarà presente in ogni piatto.

Presentato recentemente alla 50° edizione di Vinitaly a Verona e prodotto sui terreni confiscati alla mafia nella zona del trapanese, l’olio sarà realizzato grazie alla collaborazione tra la comunità fondata dal sociologo e giornalista Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia nel 1989, e l’azienda vinicola Allegrini e vedrà impegnati i ragazzi della comunità di recupero Saman e i profughi africani che gravitano intorno alla stessa comunità.

Un segnale forte, come ha sottolineato lo stesso Achille Saletti presidente dell’Associazione Saman, in un territorio che da sempre è in mano alla mafia e alle cosche mafiose e dove un progetto simile assume un peso maggiore e una risonanza diversa.

Nel corso della serata saranno presentati anche i progetti Shop Saman, nato a sostegno dell’accoglienza in unità abitative delle donne vittime di violenza, e Oplat – Le latterie sociali volto a diffondere il logo nelle periferie milanesi.

Presente alla serata anche Don Gino Rigoldi, presidente dell’Associazione Comunità Nuova Onlus.

Se volete sapere sapere cosa cucinerà lo chef Filippo La Mantia, di cui approfondiremo nei prossimi giorni il profilo, e come sarà la nostra caprese a base di olio, seguiteci domani, 11 maggio, su Instagram e Facebook per un aggiornamento live della serata.

Se, invece, avete voglia e modo di partecipare all’evento, di cui Comunità Nuova Cooperativa Sociale è partner, scrivete a cenasaman@saman.it.
Un’occasione da non perdere per assaggiare la cucina e i piatti degli chef de I Dolci del Paradiso – Social CakeLab & Catering e il primo di Filippo La Mantia.